Il Centro

La missione del Centro Static Genova consiste nel fornire prestazioni della branca specialistica accreditata alla popolazione residente in Genova e nei Comuni limitrofi, in particolare nella fascia di età compresa tra i 30 e i 70 anni nella quale si concentrano i danni fisici connessi all’ attività lavorativa, a fronte dell’assenza (per ciò che attiene alle manipolazioni vertebrali) ed alla insufficienza (per ciò che attiene alle altre prestazioni) dell’offerta pubblica di tali prestazioni. L’ obiettivo è quello di fornire all ‘utenza un servizio ad ampio spettro capace di analizzare e risolvere una vasta gamma di patologie evitando perdite di tempo da parte del paziente ed attraverso l’ottimizzazione delle risposte ai quesiti diagnostici ottenuta con il coinvolgimento di una affiatata equipe di medici specialisti e terapisti della riabilitazione.
Il centro dispone del Reparto di Fisiochinesiterapia e Riabilitazione ove collaborano medici specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, dottori in Chiroterapia coadiuvati da Fisioterapisti, Terapisti della Riabilitazione e Massofisioterapisti.
Il centro eroga in regime privatistico visite specialistiche e prestazioni nella branca di ortopedia traumatologia, e di podologia.
Il personale medico e sanitario è dotato dei titoli di studio specifici richiesti per legge ed è iscritto al relativo Ordine. Il centro eroga le prestazioni di visite specialistiche fisiatriche e di terapia fisica e riabilitazione dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Accreditamento Regione Liguria

Il Centro Static Genova è accreditato dalla Regione Liguria con Delibera n. 1330 del 4/1112005 ai sensi dell’art. 12 della L.R. 20/1999, per l’erogazione di prestazioni relative alla branca specialistica di e fisiochinesiterapia-riabilitazione.
La struttura opera nell’ambito territoriale dell’ASL 3 Genovese Via Bertani n.4 16125 Genova.

I principi

I principi fondamentali ispiratori della attività svolta nel Centro sono:

RISPETTO DELL’UTENTE inteso anche come rispetto della dignità umana. Rappresenta questo il criterio informatore dei comportamenti e degli atteggiamenti del personale che opera all’interno del Centro.

RISPETTO DELLA PRIVACY. Al Paziente che si rivolge al Centro vengono fornite informazioni sul suo stato di salute garantendo la massima riservatezza secondo quanto disposto dalla normativa vigente in tema di privacy. In alcun modo verranno diffusi all’esterno dati relativi il Paziente senza il consenso dello stesso. Il trattamento dei dati personali e sensibili dei Pazienti viene effettuato secondo quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 e GDPR 2016/679.

UGUAGLIANZA. Le regole riguardanti i rapporti tra il Paziente e il Centro sono uguali per tutti. Nessuna distinzione nell ‘erogazione delle prestazioni può essere compiuta per motivi legati a sesso, razza, lingua, religione o opinioni politiche. Tale principio sancisce non solo il diritto all’uniformità delle prestazioni ma anche il divieto di ogni discriminazione nell’erogazione dei servizi.
Ogni Paziente ha il diritto di essere assistito con attenzione e premura e di essere trattato con cortesia, umanità, senza arroganza o eccessiva confidenza.

PARTECIPAZIONE intesa non solo come diritto del Paziente ad accedere alla documentazione ai sensi della Legge 241/1990 ma anche come informazione ed umanizzazione del servizio nonché tutela del Paziente. Ogni Paziente ha il diritto di ottenere dal personale del Centro tutte le informazioni relative alle prestazioni erogate e alle modalità di accesso. Il Paziente ha il diritto di ottenere dal personale sanitario le informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi e all’eventuale terapia prescritta. Il Paziente ha inoltre il diritto di essere informato sulle possibilità di terapie alternative anche se eseguibili in altre strutture.

EFFICIENZA intesa come costante impegno del Centro ad orientare le strategie e gli sforzi della propria organizzazione al raggiungimento di una sempre migliore efficacia del servizio sanitario prestato.

Finalità del Centro Static

La Static Genova S.r.l. si pone come centro:

• di diagnosi attraverso visite specialistiche fisiatriche, ortopediche e podologiche

• di terapia utilizzando le varie metodiche fisiochinesiterapiche ed in particolare le manipolazioni vertebrali e l’erogazione delle prestazioni di laser terapeutico, ultrasuoni, jonoforesi, radar, elettroterapia (correnti diadinamiche, faradiche, galvaniche, tens ), magnetoterapia, trazioni, meccanoterapia oltre a tecarterapia, onde d’urto radiali e focali, ossigeno-ozonoterapia, infiltrazioni intrarticolari con acido ialuronico e cortisone, erogate in regime privatistico;

• di riabilitazione erogando prestazioni di rieducazione motoria individuale e di gruppo, esercizi posturali propriocettivi, training del passo, massoterapia, linfodrenaggio;

• di podologia attraverso visite e trattamenti, cura dell’unghia incarnita, visita di controllo piantare e prestazioni di screening del piede diabetico, erogate in regime privatistico;

Il Centro Static Genova 26 Febbraio 2018