La mobilizzazione vertebrale è un trattamento terapeutico complesso e preciso attuato con le mani. Le indicazioni e controindicazioni di questo atto devono essere definite a seguito di un accurato esame anamnestico ed obbiettivo del paziente effettuato da un medico specialista in Fisiatria o Ortopedia.
La diagnosi e le condizioni del paziente danno indicazioni al Dottore in Chiroterapia circa il tipo di manovre da eseguire, il numero e la frequenza delle sedute.
La mobilizzazione vertebrale può consistere in un movimento passivo prolungato di un tratto della colonna vertebrale, oppure in un velocissimo movimento passivo di due vertebre che va oltre il limite fisiologico della mobilità articolare, in questo ultimo caso la corretta denominazione di questa mobilizzazione è di manipolazione vertebrale.
Le manipolazioni vertebrali possono essere dirette o indirette: dirette se eseguite mediante una pressione diretta sulle strutture ossee vertebrali, indirette se eseguite utilizzando leve naturali che permettono il movimento della struttura vertebrale. Le manipolazioni vertebrali sono assolutamente indolori e possono esere effettuate anche da pazienti anziani.
Le mobilizzazioni / manipolazioni vertebrali sono indicate per le seguenti patologie:
– Cervicalgie acute e croniche
– Torcicollo
– Cefalee cervicogeniche ed alcune neurogeniche
– Nevralgie cervicobrachiali
– Sindromi vertiginose
– Brachialgie della spalla e dell’arto superiore
– Dorsalgie
– Lombalgie acute e croniche
– Sciatalgie
– Cruralgie
– Protrusioni discali
– Ernie del disco
– Coccigodinie
Dopo la seduta di manipolazione viene consigliata l’esecuzione di una prestazione di trazione vertebrale e/o meccanoterapia che viene erogata privatamente con l’ausilio di apparecchi statico-dinamici studiati e brevettati da Static: tale prestazione è un complemento alla manipolazione in quanto, determinando un rilassamento della muscolature contratta e un allargamento degli spazi intervetebrali, assicura il mantenimento del corretto allineamento vertebrale ottenuto mediante la manipolzazione.
Fin dagli anni ’80 il centro Static Genova eroga tramite il Sistema Sanitario Nazionale prestazioni di Mobilizzazioni Vertebrali, affidandosi scrupolosamente a operatori sanitari altamente specializzati.
Come previsto dalla vigente normativa, la mobilizzazione/manipolazione vertebrale può essere erogata esclusivamente da un Medico specialista o da un Dottore in Chiropratica, Chiropratico (Doctor of Chiropractic USA Laurea conseguita dopo un percorso universitario di 6 anni) come disposto dal Parere del Consiglio Superiore della Sanità del 21 luglio 1983 e dalla Circolare del Ministero della Sanità Direzione Generale Ospedali n.66 del 12 settembre 1984.