OSSIGENO
OZONOTERAPIA

L’Ossigeno – ozonoterapia è un trattamento con azione antinfiammatoria ed antidolorifica che viene utilizzato con ottimi risultati in numerose patologie a carico dell’ apparato muscoloscheletrico caratterizzate da sintomatologia dolorosa quali artropatie, dolore cervicale e lombare, lombosciatalgie  e cervicobrachialgia da ernie o protrusioni discali, epicondilite ed epitrocleite del gomito, periartrite della spalla, trocanterite dell’anca, gonartrosi e condropatie, sindrome del tunnel carpale e tarsale, neurinoma di Morton.

La terapia consiste in infiltrazioni, eseguite da medico specialista fisiatra, di una miscela gassosa di Ossigeno e Ozono (prelevata da apposito macchinario a specifiche concentrazioni) a livello intramuscolare paravertebrale nel caso del rachide o intra/periarticolare nel caso delle altre articolazioni.

La somministrazione avviene attraverso aghi molto sottili e, normalmente, non risulta particolarmente dolorosa.

Il numero delle sedute varia a seconda della patologia e vengono eseguite con cadenza mono settimanale.

All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato, volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti, è opportuno affiancare al trattamento con ossigeno-ozonoterapia un percorso fisioterapico di rieducazione posturale.

Il trattamento con ossigeno-ozonoterapia è molto efficace sia nelle affezioni infiammatorie acute, sia nelle degenerativo- croniche e va ad interrompere il circolo rappresentato da: alterazione morfologica, dolore, contrattura muscolare antalgica, rigidità articolare, deficit funzionale.

Le proprietà dell’ozono medicale sono molteplici:

  • Azione antidolorifica, antinfiammatoria e antiedemigena
  • Miglioramento della circolazione e della cessione di ossigeno ai tessuti
  • Azione neurotrofica diretta
  • Decontrae la muscolatura
  • Essiccazione delle ernie/ protrusioni discali
  • Azione antibatterica e antivirale

L’Ossigeno-ozonoterapia è un trattamento sicuro e di rapida esecuzione; i vantaggi rispetto alle altre metodiche tradizionali sono rappresentati soprattutto dall’assenza di effetti collaterali (se eseguito correttamente da specialista esperto) e dall’elevata efficacia in tempi rapidi. Occorrono circa 15-30 giorni per avvertire i benefici del trattamento. A lungo termine, può ottenersi la riduzione del volume dell’ernia discale grazie all’effetto disidratante dell’ozono sul disco intervertebrale.

Il trattamento è controindicato solamente in pazienti in gravidanza, ipertiroidismo in terapia con tapazole, gravi malattie cardiovascolari e/o ematologiche e/o respiratorie in fase clinica di scompenso. Non ha interazioni con nessun altro farmaco assunto dal paziente o condizione clinica.

Il trattamento si esegue in ambulatorio, dura pochi minuti e non ha effetti collaterali. Il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore alla parte trattata e/o di lieve bruciore.

Si consiglia al paziente, per la prima seduta di farsi accompagnare e di non compiere sforzi o sollevare pesi per qualche ora dopo il trattamento.

Non è richiesta alcuna preparazione per il trattamento di ossigeno-ozono: è  necessario presentarsi alla prima seduta di trattamento con documentazione idonea richiesta.

MAL DI SCHIENA: Trattamento delle Ernie e delle Protrusioni discali

Una delle applicazioni più diffuse dell’Ossigeno-ozonoterapia è relativa al trattamento dell’ernia e delle protrusioni discali. Il trattamento si basa sulla iniezione intramuscolo paravertebrale a livello del disco erniato e nella zona circostante di una miscela gassosa di ozono, al fine di stimolare il processo di guarigione del tessuto patologico. Per conoscere la regione esatta, il fisiatra si avvale dei risultati della risonanza magnetica o TC cui il paziente si è precedentemente sottoposto.

La terapia richiede indicativamente dalle 8 alle 12 sedute, ciascuna della durata di qualche minuto, con cadenza settimanale.

La somministrazione avviene attraverso aghi molto sottili e non risulta particolarmente dolorosa, si può avvertire solo il fastidio legato all’iniezione e subito dopo, per qualche minuto, una sensazione di gonfiore alla schiena.

Dopo alcune settimane l’ozono-ossigeno induce la disidratazione del tessuto eliminando la compressione sulle radici dei nervi e assicurando sollievo dal dolore e una migliorata mobilità.

È consigliabile in genere una seduta di mantenimento al cambio di stagione (inizio inverno- inizio estate).

La terapia in alcuni casi può sostituire interventi chirurgici per ernia discale, comportando  un notevole vantaggio in termini di tempi di recupero e di costi.

L’Ossigeno-Ozono Terapia permette di:

  • Essiccare l’ernia/protrusione discale
  • Togliere l’infiammazione locale
  • Decontrarre la muscolatura
  • Intervenire anche su ernie già operate.

Non esistono effetti collaterali di rilievo per tale trattamento se correttamente applicato nelle dosi e modalità, inoltre non causa reazioni allergiche o tossiche di alcun tipo.  Durante il ciclo delle sedute il paziente potrà condurre una vita normale, priva di sforzi particolari.

Negli ultimi anni sebbene tale terapia abbia registrato una notevole diffusione per contro non si sono registrati effetti collaterali o indesiderati: il che conferma come questa terapia sia priva di pericoli, se eseguita da medici appositamente formati attraverso corsi appositi per l’erogazione della terapia.

Ossigeno – ozonoterapia 13 Gennaio 2021